Cura e Manutenzione dell'impianto Tergicristalli
Una guida sicura dipende anche da un buon grado di visibilità e la qualità dei tergicristalli è determinante. Spazzole tergicristallo in cattivo stato non solo riducono la visibilità ma possono anche danneggiare il parabrezza.
- Un tergicristallo deve sopravvivere mediamente a 750.000 tergiture mentre le spazzole devono resistere anche a condizioni atmosferiche estreme
- Variazioni della temperatura tra -30°C e 80°C con raggi del sole diretti
- Sporco, resti di insetti, ghiaccio ecc.
Quando devono essere sostituiti i tergicristalli?
La maggior parte degli automobilisti sostituisce i tergicristalli quando cominciano a stridere ad ogni tergitura ma a quel punto è già troppo tardi. La durata delle spazzole può variare fortemente secondo la frequenza di utilizzo e delle condizioni climatiche. L’estate, il calore e il sole, irrigidiscono e danneggiano la gomma; il freddo invernale secca la gomma e può provocare delle screpolature. In linea generale si consiglia di cambiare le spazzole tergicristallo una volta l’anno.
Un segnale che non sbaglia
È tempo di sostituire le spazzole tergicristallo quando fanno rumore o si evidenziano delle aree su cui la spazzola sembra non avere effetto. Un primo intervento può essere la sostituzione della parte in gomma (refill) della spazzola. Per un intervento completo, nei casi in cui i tergicristalli non corrispondono più alla forma del parabrezza e la spazzola risulta deformata è consigliato sostituire la spazzola completa. Tuttavia con i giusti accorgimenti è possibile prolungare la vita operativa delle spazzole, ad esempio utilizzando dei detergenti specifici.
Prodotti Consigliati :
- Utensile Rimozione Tergicristalli e Clip
- Refill Tergicristallo Universali fino a 610mm
- Refill Tergicristallo Universali fino a 710mm
- Refill Tergicristallo modello Flat
Quali sono i vantaggi dei detergenti per cristalli?
Sporco e resti di insetti contribuiscono alla creazione di una patina sul parabrezza che non può essere eliminata con il solo utilizzo di acqua che andrebbe a seccare la gomma delle spazzole. Un detergente per parabrezza agisce rimuovendo sporco, film di smog, insetti e grassi, favorendo lo scorrimento delle spazzole e di conseguenza prolungandone la vita operativa. Nel caso di formulati antigelo l’utilizzo di un detergente specifico impedisce all’impianto di ghiacciare garantendo la piena operatività anche a basse temperature. Inoltre, un buon detergente, garantisce la bonifica completa dell’impianto lavacristallo, riducendo le formazioni di calcare che nel tempo possono ostruirne le condutture.
Prodotti Consigliati:
- T101 Detergente Anti-calcare Concentrato per Impianto Lavacristalli
- Brigel Sun Detergente Lavavetro Estivo
Perchè usare un Trattamento Idrorepellente nanopolimerico?
Un prodotto idrorepellente crea uno strato ultrasottile sul parabrezza che favorisce il deflusso delle gocce di pioggia, facilitando la pulizia, riducendo l’attrito e di conseguenza riducendo il consumo delle spazzole, che avranno una vita operativa molto più lunga. Anche la visibilità di guida in caso di maltempo risulterà migliore a favore di una maggiore sicurezza di guida.
Prodotti Consigliati:
- Wet Free System Trattamento Idrorepellente per Parabrezza
I Nostri Esperti Consigliano
I tergicristalli sono indispensabili per la corretta visibilità e per la sicurezza dei passeggeri. Una corretta manutenzione, è il primo step per una guida sicura!