Manutenzione Impianto A/C
Il sistema di climatizzazione rientra nell'equipaggiamento standard di ogni vettura e prendersene cura è estremamente importante per la salute del veicolo e soprattutto dei passeggeri. Di seguito alcuni suggerimenti per la manutenzione e gli interventi da effettuare.
- Cerca fughe
- Cerca impurità
- Ricarica con Gas
- Sostituzione Olio
- Pulizia e Disinfezione Impianto
Da dove iniziare? La ricerca delle Fughe
Il controllo va eseguito sulle seguenti componenti:
Prodotti Consigliati :
Le impurità: Un problema da non sottovalutare
Anche il lavaggio degli impianti di climatizzazione è un’attività di assoluta importanza, questa consente di rimuovere le impurità e le sostanze nocive accumulate nel circuito del climatizzatore evitando costose riparazioni che potrebbero insorgere in assenza di manutenzioni ordinarie. Eseguire una diagnosi dell’impianto e verificare le eventuali impurità come umidità, presenza di turafalle, gas e lubrificante sporco diventa un esame fondamentale per la salute dell’impianto A/C e per il prolungamento della vita operativa del compressore. Un ulteriore passaggio per una pulizia perfetta è rappresentato dal lavaggio intensivo delle tubazioni e di tutti i componenti, questo consente di ripristinare le potenzialità dell’impianto, prevenendo le possibili rotture dovute allo sporco e riportando l’interno degli impianti trattati alle condizioni originali.
Prodotti Consigliati:
La ricarica del GAS: Un intervento di routine
Per preservare un corretto livello del gas refrigerante nel circuito sono consigliati controlli periodici in officina, utili proprio a verificare che non ci siano perdite di gas. Un controllo è consigliato ogni 2 anni o al raggiungimento dei 60.000 km. Tuttavia per stabilire se è corretto procedere al rabbocco o alla sostituzione va valutata la temperatura di diffusione dell’aria, se questa risulta essere calda o non in linea con i gradi impostati è raccomandato effettuare la ricarica del gas (senza dimenticare di sostituire i filtri quando necessario).
L’olio fa la differenza!
Per evitare i problemi fin qui esposti è determinante utilizzare un olio con le caratteristiche giuste. Un olio scadente potrebbe essere la causa principale di perdite e problematiche tecniche al compressore del climatizzatore. L’olio nel compressore garantisce la lubrificazione delle parti mobili e la protezione delle guarnizioni in gomma del circuito (O-Ring) che, in assenza di un’adeguata lubrificazione, sarebbero soggette ad indurimento, rottura e perdite. Utilizzare un olio dall’elevata purezza, con base PAG o PEO e soprattutto in grado di garantire una lubrificazione costante, priva da deposizioni, risulta fondamentale!
Lo stesso discorso interessa ovviamente le vetture ibride o elettriche, che non possono esimersi da queste manutenzioni e che necessitano di olii professionali specifici, dalle elevate qualità.
Prodotti Consigliati:
Disinfezione dell’impianto per un abitacolo salubre al 100%
Un componente del quale è fondamentale occuparsi è certamente il filtro dell’impianto. Mantenerlo in buone condizioni e perfettamente pulito eviterà il passaggio di impurità come virus, batteri, smog, muffe, pollini, allergeni, funghi ed elementi nocivi per la salute dei passeggeri. A questo scopo è buona norma procedere alla pulizia ed alla disinfezione del circuito di areazione e del filtro ogni 6/8 mesi circa. Anche in questo caso l’utilizzo di prodotti affidabili e certificati saranno la garanzia per risultati realmente efficaci. I prodotti GEN-ART sono certificati Presidio Medico Chirurgico a garanzia di una reale efficacia a difesa di un ambiente salubre.
Prodotti Consigliati:
I Nostri Esperti Consigliano
Per un impianto di climatizzazione in salute è consigliata una manutenzione periodica ed un controllo del quantitativo del gas almeno ogni due anni!